sabato 31 agosto 2013

Pasta con i fiori di zucca

E poi capita quella mattina che apri il portone per andare a sistemare il cortile e trovi appeso alla maniglia un mazzo di fiori magnifici. Peccato che il dono non me lo ha fatto un ammiratore segreto, ma un amico di mia mamma che sa quanto apprezziamo questo particolare tipo di fiore.


E allora che farne? Non si possono di certo far appassire, vanno gustati nella loro freschezza. 
Friggerli in abbondante olio extra vergine, prima pastellati sarebbe la loro "morte" ideale. Io invece li trasformo in un primo piatto gustoso e molto estivo.

Ingredienti per 4 persone: Gr. 400 di pasta tipo Rigatone o Tortiglione, 2 scatolette di tonno da gr. 100 sgocciolato, 12 fiori di zucca, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, gr. 30 di pasta d'acciughe, sale e un'abbondante spolverata di pepe.

Soffriggere l'aglio tritato finemente in olio bollente, aggiungere il tonno sgocciolato, la pasta d'acciughe e i fiori di zucca tritati grossolanamente, salare q.b. e annaffiare con il vino. Lasciare evaporare l'alcool e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e a fine cottura saltare nella padella con il condimento. Spolverare con il pepe e servire ben calda. Eventualmente, a chi piace, aggiungere parmigiano grattugiato.

Et voilà, eccolo qua!!!


1 commento:

  1. Non ho mai mangiato i fiori di zucca, mia madre li conosce e li ha già cucinati quando eravamo in Italia. Ora, qui non si trovano e di conseguenza... nada!!!
    Ma a leggerti si direbbe che sono favolosi ;)
    Buon Appetito!!
    Andreina 4u <3

    RispondiElimina